Altre strutture anatomiche: le protuberanze della corona (Crown Elevations)

Postato il Aggiornato il

1. Le cuspidi (Cusps)

Fig. 1

Le protuberanze conoidali che si trovano sulla superficie occlusale del dente si chiamano cuspidi. Esse sono tra gli elementi anatomici più caratteristici dei denti, tanto che questi possono essere anche definiti monocuspidati (i canini), bicuspidati o tricuspidati (i premolari) e policuspidati (i molari). Le cuspidi dei premolari sono solitamente due: la cuspide vestibolare e la cuspide linguale (talvolta si riscontrano anche tre cuspidi, di cui due linguali); le cuspidi dei molari sono per lo più cinque: la cuspide disto-linguale, la cuspide disto-vestibolare, la cuspide centrale, la cuspide mesio-vestibolare e la cuspide mesio-linguale (vd. fig. 1).

2. Le creste cuspidali (Cusp ridges)

Fig. 2

Tra le cuspidi sono comprese delle elevazioni minori di forma convessa e lineare che prendono il nome di creste cuspidali. Dalla sommità di ciascuna cuspide partono quattro creste cuspidali che si estendono nelle diverse direzioni: mesiale, distale, vestibolare e linguale (per comprendere meglio la nomenclatura degli elementi dentali, vedere fig. 2 e i miei precedenti articoli Riferimenti spaziali e Riferimenti spaziali: i margini).

Sulla superficie occlusale si trovano in realtà diversi tipi di creste la cui denominazione deriva dalla loro forma o posizione:

2.1.    Creste triangolari (Triangular ridges). La cresta cuspidale che dalla sommità della cuspide si sviluppa con un versante leggermente inclinato di forma triangolare verso il centro della superficie occlusale prende anche il nome di cresta triangolare (vd. fig. 2).

2.2.    Creste trasversali o longitudinali (Transverse ridges). L’unione di due creste triangolari dà origine a una cresta che scorre trasversalmente dal lato vestibolare a quello linguale della superficie occlusale. Questa cresta prende il nome di cresta trasversale (vd. fig. 2).

2.3.    Creste oblique o ponti di smalto (Oblique ridges). Nella maggior parte dei molari dell’arcata superiore si trova una particolare cresta trasversale che, posizionandosi obliquamente sulla superficie occlusale, unisce la cuspide disto-vestibolare con la cuspide mesio-linguale; essa prende il nome di cresta obliqua o ponte di smalto (vd. fig. 3).

2.4.    Creste marginali (Marginal ridges). Le creste cuspidali sul lato mesiale e distale sono unite dalle creste marginali che delimitano il perimetro della superficie occlusale (vd. fig. 3 e fig. 4). Le creste marginali – a differenza delle altre creste – si trovano, sebbene in modo meno prominente, anche sulla superficie linguale dei denti anteriori dove formano i margini laterali (vd. fig. 5).

Fig. 3

3. Cingolo o tallone (Cingulum – Plural: Cingola)     

Fig. 5

I denti anteriori nella zona cervicale della superficie linguale mostrano una protuberanza appiattita che prende il nome di cingolo o tallone (vd. fig. 5).

4. Tubercoli (Tubercles)

Fig. 6

A volte è possibile trovare sulla corona del dente una prominenza che assomiglia a una piccola cuspide, essa prende il nome di tubercolo e si trova per lo più sulla superficie linguale dei denti anteriori dell’arcata superiore. Anche nel primo molare superiore è facile riscontrare una quinta cuspide accessoria che prende il nome di cuspide o tubercolo di Carabelli (Cusp of Carabelli) (vd. fig. 6).

5. Mammelloni (Mamelons)

Gli incisivi centrali presentano tre punte sul bordo incisale: si tratta dei mammelloni, questi sono ben visibili nei denti appena erotti dei bambini, ma, a causa dell’usura, col tempo si attenuano fino a scomparire in età adulta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...